Net Surfing
 

ISO 55000

Per tutte le organizzazioni,gli asset generano valore perché sono il punto di partenza per fornire ai propri clienti o interlocutori il servizio o il prodotto atteso. Crediamo nell’importanza di uno standard di riferimento e ce ne facciamo promotori.

Cos’è l’Asset Management secondo lo standard ISO 55000?

Attività e pratiche operative sistematiche e coordinate attraverso le quali un’organizzazione gestisce in modo ottimale e sostenibile i suoi “asset”, le loro performance, i rischi e tutte le spese nell’arco del loro ciclo di vita con lo scopo di raggiungere i risultati definiti nel piano strategico aziendale.

L’ISO 55000 è applicabile a qualunque settore industriale. La certificazione non è obbligatoria ma un’azienda che ha un significativo investimento in asset dovrebbe tenerne conto. Lo standard considera diversi tipi di asset: quelli materiali intesi come infrastrutture, impianti, attrezzature, edifici e altri oggetti tangibili; gli asset intangibili quali i dati aziendali di buona qualità, i sistemi informatici, le  licenze;  gli asset immateriali come il marchio, la reputazione, l’immagine, la fedeltà dei clienti dell’organizzazione.

Lo standard ISO55000 offre indicazioni sui passi che sono necessari per essere conformi.

Per la loro realizzazione è opportuno avvalersi di consulenti che aiutino ad approfondire e a mettere in pratica le politiche individuate.

Abbiamo costruito  assieme ai nostri partner  un network in grado di affrontare globalmente tutti i passi