TOP
WEBMAIL

 

Si è appena concluso  Web User Interest Tracking - WUIT.

Web User Interest Tracking (WUIT) è un progetto sviluppato con il partner Emisfera di Verbania e il Politecnico di Torino con  l’obiettivo di effettuare alcune verifiche preliminari alla realizzazione di un sistema per la raccolta dati statistici relativi agli interessi degli utenti web e alle abitudini di navigazione sulle pagine di un sito.

  Il metodo utilizzato è quello del tracciamento del movimento del mouse e dei click sulla pagina. È stato infatti dimostrato che l’attenzione dell’utente che naviga in un sito web è strettamente collegata ai movimenti del mouse; in poche parole, l’occhio segue il puntatore del mouse.

  I dati raccolti vengono poi resi disponibili mediante una console di back office web based che tutti i dati statistici con un interfaccia simile a quella di Google Analytics, effettuando inoltre uno screenshot della pagina, che verrà poi proposto lato back office con sovrapposta una “mappa di calore” che metterà in evidenza le aree di maggior interesse degli utenti, in modo simile a quanto mostrato nella figura seguente:

L’applicazione potrà essere integrata con i dati statistici provenienti da Google Analytics, Google Ad-Sense ed altri sistemi di Web Analytics comunemente utilizzati.

Il sistema WUIT può  invece diventare uno strumento di web-marketing avanzato, che offre come ulteriore valore aggiunto l’integrazione con framework di web analytics già esistenti, tool di marketing analysis e di advertisement, cosa che costituirebbe un'aggiunta significativa rispetto all’attuale stato dell’arte.

 

Questo sito utilizza cookies
I cookie vengono utilizzati per migliorare i servizi che offriamo. Continuando la navigazione, l'utente accetta di ricevere tutti i cookie del nostro sito.