MES

Che cos’è il MES

lL MES (Manufacturing Execution System) è un software adatto a gestire e controllare tutti i processi produttivi a 360°. Il Supervisore I4.0 sviluppato da Netsurf è quindi un MES leggero che risolve le esigenze di programmazione della produzione garantendo uno scambio bidirezionale tra macchine e i sistemi informatici di fabbrica al fine di monitorare e ottimizzare il processo produttivo.

Supervisore I4.0

Il Supervisore I4.0 é integrabile a

Impianti di vinificazione, metalmeccanici o dell’industria manifatturiera; macchinari dotati di sistemi di controllo temperatura, pressione o livello; sistemi di pesatura; macchine linea imbottigliamento, confezionamento o produzione, quadri elettrici per il rilevamento di consumi di luce|acqua|aria|gas.

Supervisore produzione

Il Supervisore I4.0 consentirà di:

Ammortare l’acquisto dei nuovi macchinari, scambiare i dati in maniera bidirezionale Erp/Campo, ridurre i fermo impianti e i lotti di scarto, realizzare la tracciabilità dei lotti di produzione efficientare la produzione «OEE», tenere sotto stretto controllo i consumi energetici «EAS», attivare una politica di manutenzione predittiva/preventiva.

VANTAGGI DEL SUPERVISORE I4.0 NEI VARI SETTORI

Cantine

CANTINE

Impianti di ricevimento uve e pressatura; impianti di vinificazione: autoclavi, dotate di sistemi di controllo temperatura, pressione o livello; sistemi di pesatura; macchine linea imbottigliamento/confezionamento; quadri elettrici per il rilevamento di consumi di (luce/acqua/aria e gas).

industria

INDUSTRIE

Ammortamento dell’acquisto dei nuovi macchinari; scambio dei dati in maniera bidirezionale Erp/Campo; digitalizzazione della linea; riduzione di fermo impianti e lotti di scarto, tracciabilità dei lotti di produzione, efficientamento della produzione e dei consumi energetici.
Storico dei consumi e dei processi dell’impianto per pianificare e attuare una politica di manutenzione predittiva/preventiva.

farmaceutico

FARMACEUTICO

Monitoraggio della produzione e degli impianti per individuare i consumi energetici di ogni macchina nell’area di produzione in tempo reale; efficientamento e controllo dei consumi energetici; tracking and tracing delle singole confezioni evitando fermi di produzione o di stabilimenti. Certificabile secondo le Good Automated Manufacturing Practice (GAMP).

trasporti

TRASPORTI

Ottimizzazione della logistica interna (i dati registrati permettono di identificare l’avvio di un ordine di fabbricazione, calcolare i tempi e anticipare l’ordine di trasporto); ottimizzazione della logistica esterna (monitoraggio e previsione dei livelli di stock e della loro localizzazione e anticiparne l’approvvigionamento); assegnazione diretta degli ordini di trasporto.