Netsurf il tuo IT partner
Netsurf il tuo IT partner

Completata l’Applicazione di tecniche di realtà aumentata nella progettazione e manutenzione di reti idriche V-TUBE

Settore: Servizi Idrici 

Il progetto:

Il progetto di ricerca e sviluppo V-TUBE prevede l’applicazione di tecniche di realtà aumentata nella progettazione e manutenzione di reti idriche. È frutto della collaborazione tra Hal Service Srl , Emisfera Soc.Coop, Netsurf e Acqua Novara VCO Spa con il supporto Tecnologico della Fondazione LINKS.

V-TUBE ha raggiunto l’obiettivo di minimizzare l’impatto in termini economici e di tempo di interventi effettuati in emergenza, ed inoltre migliorare i processi di progettazione, realizzazione e manutenzione per l’acquedotto di Novara.

Il progetto V-TUBE ha realizzato un sistema di realtà aumentata che consente al personale che opera su una rete idrica di vedere ciò che è presente in un’area oggetto di indagine, anche nel caso in cui gli elementi di interesse siano sotto terra, murati, o comunque nascosti alla vista.

Il sistema è fruibile tramite visori geo-referenziati che consentiranno agli operatori di ottenere informazioni precise e aggiornate, al fine di evitare rotture accidentali di tubature e minimizzando così anche il numero dei tentativi necessari a identificare un particolare luogo idoneo per l’installazione di nuovi servizi.

Risultati:

Questi dispositivi innovativi consentono di ridurre significativamente:

  • i tempi di intervento in caso di guasto alle condotte di alimentazione;
  • le perdite economiche per la mancata produzione energetica;
  • il disagio sociale per l’interruzione prolungata del servizio coinvolto;
  • i rischi connessi all’interruzione di altri sotto-servizi urbani;
  • i tempi di valutazione di fattibilità e di progettazione di interventi futuri.

I gestori di reti idriche, mediante l’utilizzo di tale tecnologia, potranno significativamente ridurre i tempi, i costi e i rischi degli interventi, acquisendo in tal modo un evidente miglioramento economico e competitivo nella gestione del servizio.

È stato realizzato un sistema prototipale, validato in un reale ambiente operativo (TRL7), a partire dalle tecnologie che sono state singolarmente controllate, sia in laboratorio, sia sul campo. L’acquisizione dei dati dal GIS tramite REST API ha consentito all’APP di operare con dati sempre aggiornati.

Il prototipo è ora maturo per diventare una soluzione commerciale.