Net Surfing
 

Google Business Profile, cos’é e perché é utile!

Google Business Profile, cos’é e perché é utile!

Conosci il Profilo dell’attività di Google?

Il Profilo dell’attività di Google, ex Google My Business, è una scheda che le aziende possono attivare gratuitamente sul motore di ricerca Google. Un servizio molto utile ad aziende e professionisti per distinguersi sulla ricerca Google e su Google Maps, per aumentare la propria visibilità online senza costi.

Grazie a questo servizio, aziende e professionisti possono portare online il proprio negozio o ufficio fisico, rendendosi più facilmente rintracciabili da chi già li conosce, ma soprattutto più visibili da chi sta cercando i servizi e i prodotti che offrono, ma non li conosce ancora.

Come creare un profilo dell’attività su Google

    1. Vai su questo link
    2. Clicca su “gestisci ora”, in alto a destra;
    3. Accedi col tuo account Google;
    4. Crea un profilo;
    5. Inserisci il nome dell’attività e clicca su avanti;
    6. Scegli una categoria;
    7. Inserisci l’indirizzo fisico dell’attività;
    8. Inserisci sito web e numero di telefono;
    9. Convalida la tua attività (o avvia la convalida).

Scheda Google Profile: i campi strategici

Una volta eseguita la registrazione su Google My Business avrai a disposizione il profilo dell’attività che ti consente di aggiornare indirizzo, numero di telefono, sito web, orario di apertura, offerte e foto per aiutare i clienti a trovare e interagire con la tua attività.

Come gestire il profilo di Google?

Un tempo, la gestione di Google My Business poteva essere fatta da desktop e dall’app specifica. Oggi, Google Profile è stato integrato a Google Maps, che in questo modo è diventato un vero e proprio social network delle attività sul territorio: un social media particolarissimo in quanto basato sulla geolocalizzazione.

Per questo motivo, è fondamentale che la tua presenza su Google Maps sia studiata in modo attento, tramite l’inserimento delle informazioni corrette. Ad esempio, è importante indicare numero di telefono, indirizzo e sito web e che questi dati coincidano con quelli riportati sul sito ufficiale indicato: questo trasmette a Google l’affidabilità dell’attività.

È inoltre importante mantenere il profilo nel tempo, aggiungendo immagini, inserendo articoli e notizie e rispondendo alle recensioni dei clienti.

Per raggiungere certi obiettivi, dovrai affidarti a professionisti esperti del settore che possano aiutarti a sfruttare al meglio questo servizio, a mantenerlo e a suggerirti la strategia di marketing e di acquisizione clienti ideale per la tua attività.