Net Surfing
 

Incomedia e Netsurf insieme per portare online i racconti di viaggio dei camperisti italiani.

Netsurf e Incomedia insieme

Incomedia e Netsurf insieme per portare online i racconti di viaggio dei camperisti italiani.

Nuova collaborazione tra le due aziende del Gruppo ICT di Confindustria Canavese.

Possono 2 aziende con sede nella stessa città e che lavorano nello stesso settore, pensare di poter collaborare? In fondo potrebbero essere concorrenti e dunque dovrebbero essere distanti e contrapposte.

Eppure, Netsurf e Incomedia ci raccontano una storia diversa. Sono entrambe aziende dall’esperienza ventennale, fortemente radicate sul territorio di Ivrea e molto ben posizionate nel variegato campo dell’informatica. Netsurf ha il suo core business nell’asset management, IoT e sviluppo di piattaforme Cloud. Incomedia, dal suo canto, sviluppa soluzioni software per la creazione di siti web che commercializza in tutto il mondo. Entrambe membri del Gruppo ICT di Confindustria Canavese, hanno trovato la chiave per collaborare in un settore solo apparentemente distante: quello del turismo “en plein air”.

Dal 1998 Netsurf gestisce il portale CamperOnLine che, ad oggi, è il network di riferimento, in Italia e non solo, per tutta la community di viaggiatori amanti del camper. Il portale propone informazioni professionali con notizie, prove su strada e listini ma è anche luogo di incontro con forum di discussione e racconti di viaggio. E proprio per supportare il narratore che c’è in ogni viaggiatore, è nata l’idea di consigliare a tutti gli iscritti di CamperOnLine di creare il proprio sito web o blog di viaggio con il software WebSite X5 sviluppato da Incomedia. La campagna prevede l’invio di comunicazioni mirate tramite newsletter e social e l‘attivazione di una promozione speciale (per saperne di più: https://wsx5.net/camperonline).

“Abbiamo una community di 120.000 camperisti iscritti su CamperOnLine (camperonline.it) – spiega Paolo Bertino, direttore del portale – e gli oltre 4.600 resoconti di viaggio e le 2.000 gallerie fotografiche che abbiamo pubblicato ci dimostrano quanto i nostri utenti amino raccontare e condividere le loro esperienze”. “Abbiamo deciso di consigliare WebSite X5 di Incomedia – continua Valerio Dagna, amministratore di Netsurf – perché è facile e intuitivo: aiuterà i nostri viaggiatori più appassionati a fare un passo avanti e a realizzare da soli il loro sito web o blog di viaggio.”

Dal suo canto, Federico Ranfagni, CEO di Incomedia, racconta: “Da camperista, sono felice di aver concretizzato questa collaborazione con un’azienda con cui ci sentiamo in competizione solo sul campo di calcetto, in occasione delle partite che organizziamo. Sono convinto che iniziative come queste siano vincenti per tutti: per le aziende coinvolte che diversificano l’offerta e raggiungono target nuovi; e per i clienti che ricevono proposte mirate e vantaggiose. Credo che le aziende del Gruppo ICT del Canavese abbiano un grande potenziale e che iniziative di collaborazione come questa possano aiutarle ad esprimerlo al meglio”.

A proposito di Netsurf

Netsurf nasce nel 1995 come Internet Provider e fin dai primi anni si specializza nello sviluppo e commercializzazione di software per l’Asset Management, ossia per la gestione dei beni aziendali, per l’IoT, con decine di progetti in ambito Industria 4.0, e per lo sviluppo di piattaforme Cloud, tra cui il network CamperOnLine, oggi primo portale in Italia per il turismo in camper.

A proposito di Incomedia

Incomedia nasce dalla passione per la tecnologia di due fratelli, Federico e Stefano Ranfagni, e dalla convinzione che questa debba sempre essere al servizio delle persone. Dal 1998 sviluppa software che permettono a chiunque, anche privo di esperienza, di ottenere risultati professionali in modo facile e veloce. WebSite X5, software lanciato nel 2000 per consentire all’utente di realizzare in completa autonomia il proprio sito web, è ora venduto in tutto il mondo.