Net Surfing
 

Frantoio 4.0 De Cesare – L’innovazione tecnologica come pilastro del business

Frantoio 4.0 De Cesare – L’innovazione tecnologica come pilastro del business

Una storia nata fin dagli anni ’70 quando il Sig. Matteo De Cesare spinto dall’amore per la propria terra gettò le basi per l’azienda che è oggi.

Il Frantoio Agricola De Cesare è un luogo di magia, di suggestione. È figlio di una tradizione che arriva da lontano. Lontana nel tempo, nella storia e nella passione di una famiglia che ha fatto dell’amore della propria terra, della consapevolezza di ciò che essa custodisce e può donare, la missione di una vita.

Il frantoio è stato oggetto di impegnativi investimenti innovativi che presenta
strumenti di alta qualità e produttività.

Qualità, sicurezza, attenzione all’ambiente sono gli obiettivi a cui il Frantoio Agricola De Cesare  punta per offrire prodotti e servizi competitivi e a norma.

Per raggiungere e mantenere questi traguardi ha introdotto nuovi processi di digitalizzazione in conformità ai requisiti  I4.0  con particolare attenzione ai dati raccolti che possono essere elaborati per offrire informazioni utili al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi aziendali. Spesso però questi processi, se non digitalizzati, rischiano di essere onerosi, disorganizzati e non monitorabili. Per questo Il frantoio De Cesare ha scelto Supervisore-I4.0 di Netsurf per il suo  ottimo rapporto prezzo/ prestazione per la facilità d utilizzo e di inserimento all’interno  processi aziendali.

Il progetto Industria 4.0 De Cesare  è nato dall’acquisto e installazione di un nuovo e più efficiente impianto per la lavorazione delle olive. Il nuovo impianto composto da:

  • Stazione 1: Ricezione e Pulizia
  • Stazione 1a: Calibratrice per olive da mensa
  • Stazione 2: Frangitura e Gramolazione
  • Stazione 3: Decantazione solida-liquidi
  • Stazione 4: Separazione olio-acqua
  • Stazione 5: Lavorazione del nocciolino

è stato interconnesso tramite la rete aziendale al Supervisore-I4.0 con poche e semplici attività di configurazioni della soluzione software. I dati scambiati tra il Supervisore e il nuovo impianto sono stati integrati anche con il sistema gestionale aziendale, attività eseguita con grande professionalità da Start System di Foggia, grazie alla facilità di integrazione del Supervisore con i vari sistemi gestionali.

Grazie alla interconnessione del Supervisore con il nuovo impianto e il gestionale aziendale è stato possibile eliminare completamente la carta dai processi aziendali: l’ordine di produzione generato nell’ERP è sincronizzato direttamente sul nuovo impianto e tutti di dati di produzione come: tempi, fermi produttivi, allarmi e quantità prodotte sono associate agli ordini di produzione automaticamente. Attraverso l’analisi dei dati dello storico di produzione e l’utilizzo di KPI è stato possibile monitorare l’efficienza di produzione ottimizzando i costi di ciascun lotto prodotto.

Gli Obbiettivi del progetto sono stati:

    • Ammortare l’acquisto del nuovo impianto di produzione;
    • Permettere al personale di controllare che le impostazioni delle varie stazioni dell’impianto di produzione siano conformi ai dati provenienti dal gestionale, utilizzando informazioni automaticamente visualizzate sull’interfaccia utente disponibile su pc/tablet a bordo linea;
    • Rilevare automaticamente i dati di funzionamento (tempi di lavorazione, fermi macchina, quantità prodotte) e correlarli ai dati di produzione del gestionale aziendale per tenere sotto controllo ed ottimizzare i «costi » di ciascun Codice prodotto finito;
    • Disporre di una tecnologia che permetta in futuro di ampliare la base di raccolta dati ad altri componenti dell’impianto e  ad eventuali altre macchine ed impianti e di tenere sotto controllo ed ottimizzare i consumi energetici dello stabilimento;
    • Disporre di una tecnologia che permetta in futuro di realizzare soluzioni di  controllo qualità automatizzate (mediante opportuni sensori e telecamere) e di implementare politiche di manutenzione predittiva;

Il Dott. Roberto De Cesare, amministratore delegato dell’azienda si dichiara estremamente soddisfatto della collaborazione avvenuta recentemente con la Netsurf e desidera esprimere un sentito ringraziamento per il sostegno, la professionalità, le elevate capacità, lo spirito di gruppo e l’affiatamento creatosi che hanno determinato l’ottima riuscita del lavoro svolto e dei risultati raggiunti.