Net Surfing
 

Progetto Quadrante

Progetto Quadrante

Progetto Quadrante

Si è felicemente concluso il progetto QUADRANTE – Quality of Urban Air with Data Realtime Analysis for the moNitoring of Trend of Emissions – ha l’obiettivo di sviluppare uno strumento altamente innovativo per fornire indicazioni sulla qualità dell’aria. Il progetto sperimentale in corso nella Città di Ivrea prevede di ottenere un indice della qualità dell’aria partendo da un approccio originale, mettendo in correlazione i dati provenienti da diversi sensori collocati in zone strategiche della città, i dati catastali e i dati delle telecamere conta-accessi. I risultati vengono analizzati e correlati secondo un modello matematico e restituiscono un indice per la qualità ambientale dell’area.

Quadrante

Net Surfing è uno dei partner del progetto, responsabile degli elementi di arredo urbano intelligenti (smart bench), della struttura del database a supporto del progetto e dello sviluppo del portale che mette a disposizione le misurazioni e le invia ad una piattaforma aperta di open data della regione Piemonte http://quadrante-livinglab.netsurf.it.

Net Surfing ha acquisito dall’azienda Canavisia 3 Smart Bench, collocate in alcune aree della città. I dati rilevati da Smart Bench concorrono a determinare l’indice di qualità dell’aria e supportano l’amministrazione nel rilevamento presenze e passaggi. I dati raccolti sono storicizzati consentendo così l’elaborazione di statistiche e grafici d’interesse.