Net Surfing
 

Web User Interest Tracking

Web User Interest Tracking

Web User Interest Tracking (WUIT) è un progetto sviluppato con il partner Emisfera di Verbania e ilPolitecnico di Torino e ha l’obiettivo di effettuare alcune verifiche preliminari alla realizzazione di un sistema per la raccolta dati statistici relativi agli interessi degli utenti web e alle abitudini di navigazione sulle pagine di un sito.

Il metodo utilizzato è quello del tracciamento del movimento del mouse e dei click sulla pagina. È stato infatti dimostrato che l’attenzione dell’utente che naviga in un sito web è strettamente collegata ai movimenti del mouse; in poche parole, l’occhio segue il puntatore del mouse.

I dati raccolti vengonoo poi resi disponibili mediante una console di back office web based che tutti i dati statistici con un interfaccia simile a quella di Google Analytics, effettuando inoltre uno screenshot della pagina, che verrà poi proposto lato back office con sovrapposta una “mappa di calore” che metterà in evidenza le aree di maggior interesse degli utenti

, in modo simile a quanto mostrato nella figura seguente:

L’applicazione potrà essere integrata con i dati statistici provenienti da Google Analytics, Google Ad-Sense ed altri sistemi di Web Analytics comunemente utilizzati.

Il sistema WUIT può  invece diventare uno strumento di web-marketing avanzato, che offre come ulteriore valore aggiunto l’integrazione con framework di web analytics già esistenti, tool di marketing analysis e di advertisement, cosa che costituirebbe un’aggiunta significativa rispetto all’attuale stato dell’arte.

I dati raccolti dal mouse tracing potranno quindi essere integrati con un sistema di geolocalizzazione e specializzati in base all’età, al sesso o all’occupazione del visitatore, in modo che sia possibile risalire ai diversi modi in cui diverse fasce di utenti usano il sito analizzato.

I punti salienti del progetto sono:

  • studiare gli algoritmi da utilizzare per tracciare i movimenti del mouse sui browser più comuni e per trasferire al server queste informazioni, minimizzando l’uso di banda e senza appesantire l’operatività del browser, anche ricorrendo a algoritmi open source disponibili
  • quantificare le risorse (RAM,CPU…) necessarie lato server per elaborare queste informazioni e consentire di realizzare la console di back office
  • progettare l’architettura del sistema complessivo
  • valutare le tempistiche necessarie per la realizzazione
  • analizzare più in dettaglio la concorrenza
  • stendere un business plan per verificare la fattibilità anche economica del progetto

Per lo svolgimento dello studio di fattibilità sono stati o coinvolti progettisti e sviluppatori di siti web, nonché il management delle aziende coinvolte, per la definizione del business plan. A seconda dell’esito dell’analisi, le società potranno decidere di procedere alla realizzazione.

L’operazione in corso di realizzazione è stata selezionata nell’ambito del POR 2007-13 del Piemonte e viene realizzata con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.