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Etica Aziendale

I progetti e i processi ICT hanno come obiettivi principali il delivery delle soluzioni richieste dal business, e di mantenere i vincoli temporali e le previsioni di budget.
La RSI – Responsabilità sociale d’impresa (nella letteratura anglosassone corporate social responsibility, CSR) è, nel gergo economico e finanziario, l’ambito riguardante le implicazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa: è una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività Il contesto storico in cui si sviluppa la nozione della Responsabilità Sociale d’Impresa è un contesto culturale ed accademico in cui si chiede ad un’impresa di adottare un comportamento socialmente responsabile, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali, sociali di tutti i portatori di interesse con l’obiettivo di cogliere anche un vantaggio competitivo e massimizzare gli utili di lungo periodo.

La responsabilità sociale di  si esprime con gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dai collaboratori della società  S.r.l., siano essi Amministratori, Dirigenti o dipendenti nei rapporti sia interni sia esterni e per la realizzazione della Missione aziendale.

I principi sono improntati ad un ideale di cooperazione in vista di un reciproco vantaggio delle parti coinvolte, nel rispetto del ruolo di ciascuno.
Nei rapporti e nelle relazioni esterne la Società richiede che i soggetti terzi agiscano nei suoi confronti con un’analoga condotta etica. Il personale di  è tenuto a non avviare o mantenere alcun rapporto con i soggetti terzi i quali evidenzino l’intenzione di non osservare tale condotta.

Principi Generali

Imparzialità
evita ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose dei suoi interlocutori.
Onestà
Nell’ambito della loro attività professionale i collaboratori di  sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti e i regolamenti interni. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di  può giustificare una condotta non onesta.
Correttezza in caso di potenziali conflitti di interesse
Nella conduzione di qualsiasi attività devono sempre evitarsi situazioni ove i soggetti coinvolti nelle transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse. Con ciò si intende sia il caso in cui un collaboratore persegua un interesse diverso dalla missione di impresa o si avvantaggi “personalmente” di opportunità d’affari dell’impresa, sia il caso in cui i rappresentanti dei clienti/Clienti o dei fornitori, o delle istituzioni pubbliche, agiscano in contrasto con i doveri fiduciari legati alla loro posizione, nei rapporti con .
Riservatezza 
assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e conformità alle norme giuridiche vigenti. Inoltre, i collaboratori di  sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio della propria attività.

Valore delle risorse umane

I collaboratori di  sono un fattore fondamentale per il suo successo. Per questo motivo,  tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare ed accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze possedute da ciascun collaboratore.
Equità delle risorse
Nella sottoscrizione e gestione dei rapporti contrattuali che implicano l’instaurarsi di relazioni gerarchiche – in special modo con i collaboratori –  si impegna a fare in modo che l’autorità sia esercitata con equità e correttezza evitandone ogni abuso. In particolare,  garantisce che l’autorità non si trasformi in esercizio del potere lesivo della dignità e autonomia del collaboratore, e che le scelte di organizzazione del lavoro salvaguardino il valore dei collaboratori.
Protezione della salute e dell’ambiente e certificazioni
La Società garantisce l’integrità fisica e morale dei propri dipendenti e collaboratori, nonché condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro salubri e sicuri.
L’ambiente è un bene primario che la Società s’impegna a salvaguardare e a tal fine programma le proprie attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche e imprescindibili esigenze ambientali, tenendo conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia.

Trasparenza e completezza dell’informazione

I collaboratori di  sono tenuti a dare informazioni complete, trasparenti, comprensibili ed accurate.
Diligenza e accuratezza nell’ esecuzione dei compiti e dei contratti
I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti.  si impegna a non sfruttare situazioni di ignoranza o di incapacità delle proprie controparti.
Correttezza ed equità nella gestione ed eventuale rinegoziazione dei contratti
E’ da evitare che nei rapporti in essere, chiunque operi in nome e per conto di , cerchi di approfittare di lacune contrattuali, o di eventi imprevisti per rinegoziare il contratto al solo scopo di sfruttare la posizione di dipendenza o di debolezza nelle quali l’interlocutore si sia venuto a trovare.
Qualità dei servizi
 orienta la propria attività alla soddisfazione e alla tutela dei propri Clienti dando ascolto alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei servizi. Per questo motivo,  indirizza le proprie attività di sviluppo e commercializzazione ad elevati standard di qualità.

Responsabilità verso la collettività

è consapevole dell’influenza, anche indiretta, che le proprie attività possono avere sulle condizioni, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività, nonché dell’importanza dell’accettazione sociale della comunità in cui opera. Per questo motivo,  intende condurre i suoi investimenti in maniera sostenibile per l’ambiente, nel rispetto delle comunità locali e nazionali, e sostenere iniziative di valore culturale e sociale al fine di ottenere un miglioramento della propria reputazione accettazione sociale.

A tal fine  persegue le seguenti politiche:

-Attenzione per il  Personale con Iniziative di miglioramento della qualità della Vita del Personale – Smart Working con la possibilità di lavorare a casa, L’emergenza COVID-19 ci ha trovati preparati

-Attenzione alle norme vigenti per la gestione dell’Emergenza COVID-19

-Attenzione alle normative sulla sicurezza nel lavoro e alla Etica nel trattamento dei collaboratori interni ed esterni

-Attenzione all’impatto ambientale e ai consumi energetici che si traducono in

Procedure paper less

Riduzione utilizzo plastica (bottiglie, bicchieri, tazzine) grazie a dispenser e contenitori individuali

Consolidamenti server/Virtualizzazione/Cloud Computing

-Supporto a progetti o iniziative di riduzione del disagio sociale, con l’obiettivo di crescita del proprio supporto al contesto esterno, ma anche di arricchimento delle risorse interne

-Smaltimento delle infrastrutture informatiche  con Donazione hardware, attivando maggiori iniziative in collaborazione con soggetti del Terzo Settore.